gateway sms ad alta velocità
sms gateway per spedire i tuoi messaggiregolamento dei servizi di spedizione sms via webdemo servizi spedizione sms tramite gateway webinformazioni su servitelcontattaci se vuoi informazioni sul nostro gateway smsiscriviti al servizio di spedizione sms via web: è gratis

FAQ tecniche e commerciali sulla spedizione di SMS



1. Come avviene la spedizione degli sms ?
2. Perchè i vostri costi sono così bassi ?
3. Ci sono dei costi ulteriori ?
4. Perchè un sms non viene recapitato al destinatario ?
5. Posso spedire anche all'estero ?
6. Posso personalizzare il mittente ?
7. Posso importare numeri telefonici senza doverli riscrivere a mano ?
8. Perchè alcuni messaggi arrivano al destinatario con ritardo ?
9. Perchè alcuni caratteri non sono visualizzati correttamente sul cellulare ?



Come avviene la spedizione degli sms ?

Ci sono diversi metodi per spedire gli sms:
1- Spedizione singola direttamente dal sito. Si compone il messaggio dal nostro sito, si sceglie eventualmente la data e l'ora di spedizione, si sceglie l'eventuale personalizzazione del mittente, si indica il numero destinatario e il messaggio sms viene spedito !
2 - Spedizione multipla direttamente dal sito. Si compone il messaggio dal nostro sito, si sceglie eventualmente la data e l'ora di spedizione, si sceglie l'eventuale personalizzazione del mittente, si sceglie il gruppo, oppure tutti gli utenti inseriti oppure i parametri di ricerca e il messaggio sms viene spedito !
3 - Spedizione tramite e-mail. E' possibile inviare una email a un indirizzo indicato da Gateway SMS. Si deve indicare semplicemente il numero destinario e il testo dell' sms. Il nostro gateway pensa a tutto
4 - Spedizione tramite form dal proprio sito. Potete fornire ai vostri utenti la possibilità di spedire sms (al costo che decidete voi) direttamente dal proprio sito. Richiamerete uno script sul nostro server con gli opportuni parametri e il messaggio smns verrà spedito. I vostri utenti non sapranno mai che avete utilizzato il nostro gateway !



Perchè i vostri costi sono così bassi ?

Noi forniamo servizi di spedizione SMS a realtà nazionali e internazionali, utilizziamo gateway sms che spediscono milioni di sms al giorno. Con questi numeri è abbastanza facile ottenere prezzi molto concorrenziali. Bisogna inoltre tenere presente che i nostri prezzi sono già prezzi finali, cioè non si paga nulla di più di quello che viene indicato. Su internet trovate pubblicità di servizi che sembrano costare poco, poi in carettere piccolissimo o in fondo alla pagina dove nessuno ci fà caso trovate scritto che a ogni sms bisogna aggiungere il costo dell'interconnessione. In diversi casi tale costo rappresenta una maggiorazione del 50 per cento del costo iniziale dell' sms !



Ci sono dei costi ulteriori ?

I costi dei nostri sms sono quelli pubblicati sulla home page. Variano semplicemente in base al numero di sms acquistati. Non ci sono costi nascosti: per esempio se acquisti 1.000 sms al costo unitario di 5,6 centesimi, ogni sms spedito lo paghi 5,6 centesimi, nulla di più !
Ricordiamo inoltre che i nostri sms (a differenza di quelli acquistabili su altri siti) NON SCADONO MAI !



Perchè un sms non viene recapitato al destinatario ?

Esistono diverse spiegazioni per le quali un sms non viene recapitato. Ne elenchiamo qui sotto alcune:
1 - Numero telefonico errato: il numero di telefono non esiste, oppure è stato disabilitato
2 - Numero telefonico non raggiungibile: il destinatario potrebbe avere il telefono spento oppure essere in una zona non coperta o con bassissima copertura
3 - Memoria piena: la memoria del telefono oppure la carta SIM non hanno più spazio per memorizzare il messaggio
Nel caso di abbonato non raggiungibile i gestori di telefonia mobile tentano la consegna più volte entro normalmente le prime 24 ore. Per questo motivo un sms potrebbe essere recapitato con ritardo rispetto al momento della spedizione.

Nel caso di spedizione di molti sms suggeriamo di NON spedire il venerdì e il sabato sera che sono statisticamente i periodi di massimo traffico. In questi periodi la consegna degli sms potrebbe essere ritardata anche di diverse ore.
I messaggi a mittente fisso vengono gestiti con il metodo best effort, pertanto non ne può essere garantita la ricezione



Posso spedire anche all'estero ?

Sì: puoi spedire i tuoi sms anche all'estero e SENZA COSTI AGGIUNTIVI. La tabella delle Nazioni verso le quali è possibile inviare sms è consultabile cliccando qui. Il costo di spedizione di sms verso queste nazioni è identico al costo in Italia. L'unica limitazione è che non si può effettuare la personalizzazione del mittente.



Posso personalizzare il mittente ?

All'atto delle spedizione è possibile scegliere di far visualizzare sul cellulare del destinatario un testo alfanumerico di massimo 11 caratteri. Per fare ciò bisogna spuntare la casella Personalizzazione del mittente. Il testo visualizzato dal destinatario sarà quello indicato alla voce Mittente visualizzato sugli SMS presente nella propria configurazione



Posso importare numeri telefonici senza doverli riscrivere a mano ?

Sì, dal Menu Utilità basta scegliere la funzione Importa dati.
Tramite questa funzione è possibile importare un elenco di nominativi da un file excel.
La struttura del file excel deve essere la seguente:
NomeCognomePrefisso internazionaleNumero telefonico




Perchè alcuni messaggi arrivano al destinatario con ritardo ?

Bisogna considerare che i gestori di telefonia mobile trattano il servizio sms come 'Best effort'. Ciò significa che il gestore 'fà tutto il possibile' per garantire la spedizione ma non ne può garantire l'immediatezza. Per il 99 per cento delle volte il messaggio viene recapitato entro un minuto (spesso anche molto meno) dalla spedizione. Possono però verificarsi casi particolari (congestione dei server di spedizione del gestore di telefonia, cella in cui si trova il destinatario molto trafficata o temporanemante non raggiungibile, coda di spedizione molto lunga) nei quali la spedizione del messaggio venga leggermente ritardata. Ciò è imputabile a cause di forza maggiore e non è gestibile da parte nostra



Perchè alcuni caratteri non sono visualizzati correttamente sul cellulare ?

La gestione di caratteri particolari, tipo gli accenti o i simboli non è purtroppo univoca sui vari modelli di cellulare. Inoltre anche il set di caratteri utilizzato sul proprio computer potrebbe essere non corretto. I caratteri si vedono corretti via internet ma vengono ricevuti come un carattere strano oppure uno spazio. La stessa cosa può verificarsi con sequenze di simboli (per esempio i caratteri messi tra due sequenze di % o di & potrebbero essere visualizzati errati). Si suggerisce pertanto nel caso si debbano spedire questi caratteri/simboli di effettuare PRIMA un test di come verrà ricevuto il messaggio.
Suggeriamo inoltre di evitare il simbolo dell'euro che non viene correttamente visualizzato su molti cellulari.
 
Se non hai trovato risposte alle tue domande, SCRIVICI CLICCANDO QUI